Tu sei qui: Home / eventi e didattica / didattica / laboratori didattici

laboratori didattici al museo

Le proposte didattiche al museo durante l'anno scolastico.

Diceva Confucio: "se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio IMPARO".

strega didattica

Per "didattica museale" si intende l'insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati per rendere accessibili a un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale, per portare alla conoscenza degli utenti le peculiarità e le emergenze ambientali del territorio in cui il museo è collocato.

Oggi si parla di museo-laboratorio in cui i visitatori sono indotti a compiere delle esperienze che contribuiscono ad arricchire il loro bagaglio conoscitivo.
L'approccio è: look and touch, guarda e tocca.
In questi musei la simbiosi museo-oggetti è venuta meno e si è presa coscienza della necessitàdi utilizzare la struttura museale per funzioni più significative, diverse dalla semplice conservazione degli oggetti, con l’adozione di sistemi telematici e virtuali.
L'approccio è quello dell'interazione e della flessibilità dei percorsi. Testi, immagini, suoni e filmati, vengono utilizzati simultaneamente allo scopo di favorire una percezione del bene culturale quanto più vicina possibile alla realtà, organizzata secondo criteri didattici.

L’approccio educativo si rifà alla didattica informale condivisa dai moderni musei scientifici. Metodologia che consiste nel presentare in modo interattivo (avvalendosi di attività pratiche, ludiche, teatrali) le materie tecnico - scientifiche per affiancare i docenti nel loro lavoro e rendere più stimolante l’insegnamento di queste discipline tradizionalmente considerate complesse e poco accattivanti.
Con il termine “attività ludica” intendiamo riferirci al gioco nella accezione più ampia della parola, quindi a tutte le attività che coinvolgono il discente in maniera divertente e stimolante, attivando ed esercitando contemporaneamente tutte le capacità cognitive.
Ci riferiamo quindi all’insieme delle attività non propriamente ludiche ma che assumono carattere di gioco se inserite adeguatamente nel processo di insegnamento/apprendimento, in quanto attività di tipo alternativo e altamente motivanti, rispetto a quelle della didattica tradizionale.

composizione didattica

Alle attività didattiche del Museo di Storia Naturale si partecipa pagando un biglietto d'ingresso del costo di euro 1.
L'ingresso è, invece, gratuito per gli insegnanti, i bambini disabili ed i loro accompagnatori.

E' possibile pagare tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Comune di Piacenza, Servizio di Tesoreria
c/c bancario 00001/31286163
IBAN IT 18 J 06230 12601 000031286163

Causale:
Pagamento attività didattica al Museo civico di Storia Naturale.

Le attività sono progettate e realizzate in collaborazione con la Società piacentina di Scienze Naturali.