Tu sei qui: Home / eventi e didattica / didattica / Parco del Trebbia

Parco Regionale Fluviale del Trebbia

Il territorio del Parco Regionale Fluviale del Trebbia offre spunti di particolare interesse per progettare attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE, FORMAZIONE E DIVULGAZIONE

Il territorio del Parco Regionale Fluviale del Trebbia, per collocazione, struttura, elementi storico-culturali e valenze ambientali ed ecologiche, offre spunti di particolare interesse ai fini della progettazione di attività didattiche, di fruizione e di formazione articolate e continuate nel tempo, rivolte alle scuole (di ogni ordine e grado, con il coinvolgimento anche delle Università, attraverso progetti opportunamente calibrati).

La coesistenza di caratteri naturalistici di pregio conservazionistico e di usi antropici legati allo sfruttamento di risorse naturali di forte connotazione commerciale, l’uso agronomico della risorsa idrica e la presenza attiva delle aziende agricole all’interno del Parco, la vicinanza alla città di Piacenza, la necessità/possibilità di operare interventi attivi di ripristino/recupero naturalistico e il dato storico per la provincia di essere il primo Parco Regionale interamente istituito in territorio piacentino, rappresentano le sfide che questo progetto ha inteso assumere in sé già a partire dalla sua istituzione.

Il Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con la Società Piacentina di Scienze Naturali, ha in tal senso progettato e organizzato una serie di moduli didattici per iniziare a realizzare questi obiettivi di conoscenza e di partecipazione, necessari ad avviare il progetto di Parco.

Per info o per prenotazioni:
ufficio didattico del Museo, tel. 0523-337745