Tu sei qui: Home / il museo / esposizioni permanenti / Piacenza Oil & Gas Museum

Piacenza Oil & Gas Museum - POGaM

Piacenza Oil & Gas Museum è un percorso museale che racconta il ruolo della provincia di Piacenza nella storia italiana degli idrocarburi e si allarga a illustrare le varie fasi del ciclo petrolifero, dalla ricerca alla produzione e dal trasporto alla raffinazione.

Il museo ha sede a Cortemaggiore (Via Boni Brighenti 3) e dipana il racconto dell’epopea petrolifera piacentina dai primordi (periodo Romano Veleiate) per risalire sino alla fase “artigianale” dai secoli XV e il XVIII e sviluppare, tra la fine dell’Ottocento e il Novecento, la fase industriale.
La sequenza cronologica di testi e immagini illustra gli eventi cruciali e i protagonisti dell’epopea petrolifera piacentina e nazionale. Tra i cimeli i flaconi di Petrolina (un preparato della farmacia Antonio Corvi per la salute dei capelli), la cassetta del perforatore e la valigetta tipo campionario-profumi contenente alcune decine di flaconi di petrolio provenienti da varie parti del mondo, modellini di piattaforme on e off shore, schede didattiche, filmati, disegni tecnici e immagini. Una sala è dedicata all’esposizione di varie attrezzature utilizzate sugli impianti di perforazione (cunei, chiavi di manovra, materiale tubolare e altro).

Orari di apertura:
il museo POGAM sarà visitabile solo su prenotazione contattando

Germano Ratti : tel. 333-5093138, germano.ratti.mdl@gmail.com
Giampaolo Rai : tel. 334-9723906, giampaolo.rai@tiscali.it

Petrolina.JPG

Guarda le immagini del museo

archiviato sotto: